L’Osteria Vecchio Mulino Dallatana è un antico edificio che risale al 1600, che fu dei Pallavicino, signori di Busseto, costruito come mulino, rimasto in funzione fino agli anni 50 del Novecento. Cessata l’attività, in disuso e ormai fatiscente, l’acquisto e la ristrutturazione sono state per noi una sfida e un’avventura insieme. Una sfida perché è stata necessaria una lunghissima ristrutturazione:

originariamente, eravamo alla ricerca di antiche cantine per l’affinatura dei nostri Culatelli di Zibello DOP, all’interno di un microclima ideale, naturale e vivo.

Per questo, abbiamo conservato i muri spessi, i pilastri, le volte, il soppalco sopra il canale e gli stessi mattoni, i pavimenti e le vecchie travi che, avendo assorbito l’umidità dei secoli, sono ancora oggi ideali per affinare lentamente i nostri Culatelli di Zibello DOP. Da qui, nasce l’avventura: quella di trasformare le sale del mulino in un satellite di degustazione dei salumi, prodotti nel nostro Laboratorio e affinati proprio in queste cantine, accompagnando ai taglieri i sapori e i gusti tipici della nostra terra, la Bassa Parmense.

vista antica
Nonno con culatello
culatello trasporto